13 gen 2012

La nuova droga: IL WEB



Uno studio conferma che la dipendenza da Internet causa modifiche al cervello simili a quelle di alcol e droga



Internet fa male? Sì, anzi di più: è una droga per il cervello. Tanto che la dipendenza dal Web causa alterazioni cerebrali alla materia bianca simili a quelle di chi è schiavo di droga e alcol. Lo studio da cui si trae questa conclusione è stato condotto dal team diretto da Hao Lei dell'Accademia cinese delle scienze di Wuahn ed è stato pubblicato su Plos One.

Per concorre la ricerca sono stati analizzati ragazzi di ambo i sessi tra 14 e 21 anni. Il campione è considerato "addicted", cioè fortemente dipendente dalle risorse on-line, come social network, blog, e-mail ma anche semplice navigazione; circa la metà del panel è stato classificato affetto da Iad, cioè Internet additino distortion.

Sottoposti a risonanza magnetica hanno individuato modifiche alla materia bianca del cervello, quella che contiene le fibre nervose che collegano le aree cerebrali coinvolte nelle emozioni, nel processo decisionale e nell'autocontrollo. (fonte: http://cellulare-magazine.it/)

Che ne pensi?

Questa forma di dipendenza può quindi cambiare alcuni meccanismi psicologici e influire sul controllo degli impulsi e sul comportamento. Risultati simili sono stati ottenuti da Gunter Schumann del King's College di Londra in merito ai videogame.

3 commenti:

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Senza parole!!!! E fai tutti questi cambiamenti senza dire nulla? Bravo ottimo lavoro!!!

Luigi

ps.: l'indirizzo del mio blog è cambiato. http:torinonellarete.com

ciao!

Killo ha detto...

Che dici Luigi , ho fatto un bel lavoro?

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Io direi un bel 9. Il 10 al prossimo ritocco ;)

"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it