26 nov 2010

Utenti Mac...Tremate e scendete dal Piedistallo

Faccio l' informatico e ovviamente lavoro su ambiente Windows.
Sono anni che mi sento dire da amici e conoscenti che sono passati in zona "Cupertino" che mi dicono: "Mah...usa ancora Windows, prenditi un bel Mac che non prende mai Virus e funziona perfettamente"


E io rispondo: "E normale che non sia soggetto a virus visto che il mercato che va per la maggiore è quello di Microsoft e la maggior parte degli utenti ha a casa Windows"

Finalmente posso dire che non è così!!
Sono anni che attendo di scrivere un post simile.

Oramai usare i prodotti Apple (non critico la loro funzionalità, anzi...) sta diventando uno status-symbol.
Ho hai un iPhone o non capisci niente di telefoni, oppure o Se non hai un Mac sei indietro.

In realtà non tutti la pensano, fortunatamente, così.

Leggendo un post su Gekissimo ho scoperto che anche i Mac finalmente sono soggetti ad attacchi di Virus.


Riporto quanto comunica il sito:


Sophos, nota azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha infatti condotto uno studio secondo cui su 150.000 computer della mela presi in esame ben50.000 sono risultati affetti da malware.
Tra le minacce predominanti per i sistemi Apple, gli attacchi dovuti ad exploit di Java che sono multi-piattaforma e risiedono nella cache di Internet.
Anche se più rari e meno pericolosi di quelli per Windows, virus per Mac esistono e lo studio di Sophos ne menziona due particolarmente fastidiosi: OSX/DNSCha-E e la sua derivazione OSX/Jahlav-C, che alterano i DNS in modo da reindirizzare il sistema su siti malevoli.

4 commenti:

Torino nella rete ha detto...

Non la vedo come una buona notizia. Vuol dire, semplicemente che in giro per la rete c'è ancora troppo genete che non è interessata al lavoro, a condividere le esperienze, a creare serbatoi di informazioni a disposizione di tutti senza distinzione di età, sesso, nazionalità e conto in banca!
Nell'attesa continueremo a comprare antivirus aggiornati e nuovi, sempre più veloci e performanti che servono solo ad arricchire le tasche del signor Norton o chi per lui ...
Buona settimana Killo!
Luigi

-Killo- ha detto...

Ciao Luigi...

mah...io ti dirò che sono 15 anni che navigo in internet e non mi sono mai installato un antivirus in vita mia...

Prendere virus vuol dire fare/scaricare cagate...

Oppure avere sfortuna dai...

Ciao Lu

-Killo- ha detto...

Ciao Lu...

Cmq senza usare Norton, ci sono molti freeware in rete eh...

Se hai bisogno di giro qualche dritta

Torino nella rete ha detto...

per ora ho un Norton che fa finta di fare il poliziotto sul mio pc e riesco a lavorare quasi 2 anni senza re-installare tutto. Il record è stato di 3 anni senza rimettere il sistema operativo!!!

Grazie e complimenti per i rinnovi che stai facendo al sito, anch'io ho tolto tutte le pubblicità!

Luigi

"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it