13 apr 2010

iPad

Oggi vi parlerò di iPad.



Devo ammettere che il mondo Apple mi ha sempre spaventato per il semplice fatto che per lavoro uso Windows e sono un forte sostenitore di Bill Gates e del perfetto Windows 7.

Mi spaventa perchè so bene che Apple è la perfezione fatta Hi-Tech.

Da quando è uscito l' iPad non ho fatto altro che documentarmi su pro e contro di questo Tablet.
Non avrei voluto parlarne, però il buon amico Luigi mi ha richiesto un mio commento sull' argomento e ben volentieri lo ho accontentato.

Torniamo a noi...


Steve Jobs, ceo e fondatore di Apple, lo definisce come un qualcosa che va collocato tra un iPhone e un MacBook. Io lo definirei come un oggetto di forma rettangolare, costruito in alluminio e vetro, in grado di fare un sacco di cose simpatiche per chi si fà guidare dalla moda e non cerca una "macchina" corazzata e dalle alte prestazioni.

Steve Jobs definendolo come via di mezzo tra mac e iPhone si è calato le braghe al Business secondo me.
Perché è una via di mezzo tra iPhone e MacBook? Semplice, il sistema operativo deriva da quello dell’iPhone, e si può dire che il suo funzionamento sia molto simile, se non uguale, a un iPhone.

Quì però scatta la mia critica.

Lui è un rivoluzionario nel mondo dell' informatica (definirei informatica di "Lusso", visti i prezzi) perchè fà pc dalle ottime prestazioni e accontenta anche i Neofiti facendo dei Giocattolini (iPad) alla portata di tutti (come i NetBook).
Difatti il target di questo dispositivo non è limitato, anzi, può essere utilizzato da un sedicenne come da un settantenne. Perché il grande vantaggio di iPad, oltre all’hardware, sta proprio nel software e nel suo negozio di Applicazioni. Steve con questo App Store sta facendo i MILIARDI infatti.

Ho guardato attentamente la presentazione dell' iPad e giuro che stavo pre comprarlo quando ha detto che lo si può usare come telefono con delle micro sim (che ovviamente in Italia non ci sono ancora), però poi ho scoperto la pecca.

Lo puoi usare come telefono, ma le video chiamate????
Non puoi, perchè non ha una Web Cam integrata.

A mio avviso quando dico ironicamente che "Steve si è calato le braghe" mi riferisco al fatto che ha subito la pressione delle compagnie telefoniche.

Vi spiego nel dettaglio.

Se l' iPad avesse avuto una Web Cam integrata, tutti noi potevamo girare col nostro iPad (grande come un foglio A4) e fare telefonate e video conferenze e quant altro.
Le compagnie telefoniche quindi avrebbero perso un bel po di fette di mercato perchè i loro telefoni con telecamera integrata per video chiamate sarebbero andati buttati via e questa cosa avrebbe tagliato i costi delle chiamate. Quindi credo che l' Apple abbia fatto un accordo con le compagnie telefoniche che comandano il mondo...

Non vedete questo Posto come una critica eh, perchè ero abbastanza tentato di prendere l' iPad, ma poi per svariati motivi non ho fatto il passo (anche per paura).

Steve è un personaggio da premio Nobel per quanto mi riguarda.
Ha rivoluzionato il mondo di comunicare con Interne e non solo.
Lo stesso iPhone è una rivoluzione veramente che merita un premio Nobel.
Non dimentichiamo che l' Apple non è famosa solo per queste invenzioni, se andate sul sito trovate un sacco di "gadget" fantastici.

Mi tocca ammetterlo che Steve gli mangia in testa a Bill, però resto del fatto che la Microsoft è stata l' ideatrice e il leader incontrastato fino ad un anno fà...E ha retto per ben 30 anni di assoluto Dominio...

23 commenti:

Weltall ha detto...

Non lo so, non mi convince questo iPad ed il tuo post (molto, molto interessante) non fa che confermare i dubbi che mi sono posto anch'io, soprattutto il più ingombrante e cioè che si tratti di un oggetto "di moda" ancora di più dell' iPod o dell' iPhone. E questo mi fa pensare i servizi trasmessi nei TG nazionali dove venivano mostrate le immagini del lancio ufficiale nei negozi del prodotto, con tutta quella sceneggiata messa in piedi dai commessi e tutti gli acquirenti sorridenti come se avessero dato una svolta alla loro vita...non so te ma ho avuto l' irrefrenabile impulso di prenderli tutti a bastonate sui denti ^__*

-Killo- ha detto...

AH AH AH ti ricordi quando è uscito l' iphone che c'era gente che aspettava davanti al negozio col sacco a pelo per accaparrarsi per primo il melafonino...ridicoli...

avevo fatto anche un post su sta cosa....

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Killo!!!! Stupendo!!!! Strepitoso!!!! Fammelo rileggere ancora due o tre volte con calma per me è musica quello che hai scritto ... torno o se torno

a dopo :)
Luigi

Anonimo ha detto...

" ... Microsoft è stata l' ideatrice e il leader incontrastato fino ad un anno fà...E ha retto per ben 30 anni di assoluto Dominio..."

Ideatrice di cosa, leader di che ?
Non possiamo paragonale mele con pere, Apple è una ditta che fa principalmente hardware, mentre Microsoft fa software.
Apple poi fa anche il sw per il proprie macchine, e qui potremmo iniziare una lunghissima diatriba su quale dei due sistemi operativi sia il migliore.

Se conoscessi un pò di più Apple ed il suo "modo" di comportarsi sapresti che l'iPad attuale è solo un assaggio di quello che verrà.
Se ben ti ricordi quando uscì il primo iPhone non mandava MMS, non aveva il copia e incolla, e mancavano molte altre cose che gli allora attuali telefoni avevano già. Guarda ora, dov'è l'iPhone.

Quindi non credo proprio che Jobs abbia calato alcun che, la cam arriverà così come il supporto a flash e tutto il resto. Ne frattempo il prodotto sarà in giro, le gente lo guarderà e lo desidererà e quando sotto le feste uscirà "l'utima" versione super accessoriata, con tutto quello che mancava ed allo stesso prezzo di quella precedente, lo comprerà.

Senza contare che nella tua recensione non c'è un solo dettaglio tecnico, o operativo, l'unica cosa che hai detto è che non si possono fare video chiamate, che è vero, ma pensare all'iPad esclusivamente in termini telefonici lo trovo alquanto riduttivo.

"Non dimentichiamo che l' Apple non è famosa solo per queste invenzioni, se andate sul sito trovate un sacco di "gadget" fantastici."

Questa frase poi, dice tutto quello che si può dire sulla superficialità della tua conoscenza del mondo Apple.

Stay hungry, stay foolish ;)

-Killo- ha detto...

beh...grazie del commento, si capisce che hai letto attentamente il post.

Avendolo letto attentamente capisci che non sono un conoscitore del mondo Apple e non ho una testata giornalistica che si intitola "i Love Apple".

Nel mio post il concetto che volevo esprimere e fare capire a chi vede l' ipad come l' invenzione del nuovo millennio è che si "sbaglia".

Sento e leggo voci che dicono che l' iPad è una cosa superba e assolutamente insuperabile se non da se stessa. Purtroppo non è così.
Allo stesso prezzo si possono acquistare tablet simili o netbook con prestazioni assolutamente non paragonabilie superiori.

Il concetto che volevo esprire è che non è tutto oro quello che luccica.

Ci viene presentato una sorta di iPhone in formato A4 che però è limitato e come per l' iPhone ci "costringe" a comprare il primo modello, il secondo ecc ecc.

Come dici tu anche il primo iPhone non aveva MMS o altre "applicazioni" che i suoi successori avevano.

I prezzi poi di Apple non calano mai e non credo siano proprio alla portata di tutti.

Mi critichi per non essere sceso nei dettagli tecnici...
bhe come ho scritto sul post io non uso Mac e non posso parlare di caratteristiche tecniche che non conosco a pieno come conosco invece fino in fondo il mondo Windows.

A proposito di Microsoft non puoi assolutamente dire che non era il leader incontrastasto (vedi anche leggi antitrust e multe che si è preso).
Sono ovviamente due metodi di pensiero e di operato ovviamente differenti.

Non si può nemmeno negare che Apple sia diventata commerciale grazie ad iTunes e nel 2008 grazie all' iPhone...cavolo esiste dal 1976!!!!!

Comunauqe io in questo post non sto mettendo in critica l' iPad o l' apple...sto solo esprimento la mia idea per chi volesse fare un acquisto o per chi in amicizia mi ha chiesto di trattare l' argomento...

Killo

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Grazie Killo per quello che scrivi, sono io che ho fatto la richiesta ... sapete io sono solo un architetto e se mi metto a scrivere sul mio blog che l'Ipad è una stupenda macchina per fare SOLDI (ma solo quelli di Jobs e soci)... rischio la cancellazione istantanea dalla rete :) io non ci capisco niente, mi chiudono come vogliono!!!

Ma se nell'Ipad ci metteranno OFFICE e AUTOCAD io ne compro 4 al volo!!!!!! ...

Luigi

Anonimo ha detto...

Tutto è fatto per fare soldi e, ovviamente Jobs non è da meno anzi, appena può ne approfitta. E' evidente.

Quello che non mi è piaciuto del tuo articolo, e che ha scatenato la risposta "leggermente" polemica è stato il fatto che l'articolo stesso è un collage di luoghi comuni dei non utilizzatori di macchine Apple.
Il tutto condito dalla sospetto di una tresca tra Apple ed i provider telefonici.

Appare ovvio che iPad non è un computer nell'accezione che io e te, persone tecniche, diamo a questa parola.
L'intiuzione, il genio se vuoi, nasce proprio da questa vision di Jobs: nostro malgrado esiste un sacco di gente che compra computer Apple e non, esclusivamente per farsi una navigatina in internet, per scambiare 4 mail, o fare 2 giochetti online. I più evoluti, tra loro, magari ci scrivono anche qualche documento.

Ecco è per tutta questa gente che è nato iPad, che non è un computer ma che permette, senza tanti problemi ed appendici, di soddisfare le esigenze di una utenza medio bassa tecnicamente parlando.
Certo poi anche un tecnico potrà trarne beneficio grazie proprio alla miriade di applicazioni disponibili ed utilizzarlo nei momenti di relax.

Microsoft è stata, e ahimè è tuttora, leader a livello di sistema operativo perchè Gates, che nell'occasione vide molto più in la di Jobs che rifiutò, nel 1981 accettò l'offerta di IBM e fornì il sistema operativo (il DOS) per tutti i PC prodotti da IBM che invasero gli uffici di tutto il mondo ed infine approdarono nelle nostre case diventando una standard de facto. Anche perchè gli Apple di allora costavano veramente uno sproposito ;)

Le multe dall'antitrust Microsoft se le è prese perchè è ingorda e, producendo software, vorrebbe che si usasse solo il suo. (Abuso di posizione dominante relativamente all'imposizione di Internet Explorer).

Detto tutto questo, non è invece detto che chi trova ottimo l'iPad stia sbagliando. Diciamo che la tua idea di avvisare l'utenza era giusta, ma, secondo me, espressa in modo fuorviante. L'iPad non è un computer, ma non è neanche una bufala, dipende da quello che ti serve.

-Killo- ha detto...

Bhe intanto ti ringraio ulteriormente per la tua risposta (molto più pacata della precedente :) ) che mi ha fatto molto ma molto piacere.

Concordo a pieno con quello che hai scritto.

Effettivamente io ho "giudicato" l' iPad da un punto di vista delle prestaioni.
Ovviamente non ho molto calcolato (come tu invece mi hai sottolineato) il fatto che fosse direzionato ad un target di utenze di "Basso" (condeimi il termine) livello. Con questo non voglio offendere nessuno eh.

Voglio solo dire e concordare con te sul fatto che chi usa l' iPad magari lo vuole per fare quelle 4 operazioni di base e proinicipalmente per la navigazione ecc ecc.

Questo "scambio" di idee/opinini mi ha sicuramente entusiasmato.

Ti ringrazio per aver espresso a pieno la tua posizione.

Killo

Anonimo ha detto...

Di nulla, è stato un piacere anche per me.

Anonimo ha detto...

Hehehehe guardate qua ...
http://labs.chitika.com/ipad/

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Fantastico!!! il numero di ipad venduti in tempo reale!!!!!! ahahahaha

-Killo- ha detto...

però....che chicca....

ma è attendibile??

perchè aumenta tipo le lancette dell' orologio...

E non oso immaginare i soldi che stia facendo Steve...

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

E' una simulazione fatta sulle dichiarazioni di vendita dei primi giorni. Poi a fine trimestre la Apple dichiarerà i risultati, e solo allora si saprà l'effettiva portata delle vendite ... il guadagno di Jobs lasciamolo proprio perdere!!!! 1 dollaro l'anno no?

Anonimo ha detto...

Se ne venda veramente tanti o pochi, non lo so. Però lo sbarco in Europa è stato ritardato di un mese a causa della scarsità delle scorte.
Ergo ne stanno vendendo sicuramente più di quanti non pensassero di venderne.

P.S. Anche io guadagno 1$ all'anno (ghghgh)

Anonimo ha detto...

Il contatore degli iPad non è una simulazione sulle dichiarazioni di vendita, ma bensì è una proiezione, a livello nazionale, del numero di iPad che si collegano ad internet rilevato tramite il Chitika advertising network.

(http://chitika.com/research/2010/meet-the-ipad-with-real-time-stats/)

-Killo- ha detto...

Di sicuro ne venderà una valanga...

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

io guadagnao molto di più di un dollaro l'anno!!! ahahahahaha

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

o Killo! vai a sbirciare da me ...;)

Killo ha detto...

si...arrivo subito

Killo ha detto...

ah ah ah aho visto....che figo che sei stato...!!!!grandissimo

Anonimo ha detto...

nice post
si...arrivo subito

Anonimo ha detto...

oopps appena 1,7 milioni di iPhone 4 venduti in 3 giorni ... gli iPad venduti non si contano più ...

Pensa, io non ho nessuno dei 2, ma quel furbacchine di Jobs ce l'ha fatta anche questa volata ... anzi ha fatto un mucchi di quattrini as usual.

Killo ha detto...

Si bhe...pesno sia a posto per la sua intera vita e quella di altre 4 generazioni

"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it