28 lug 2008

Espresso Book Machine

Se non lo trovate in libreria, potete avere stampato in sette minuti il libro che cercate, grazie ad una macchina, Espresso book machine. La novita' arriva dagli Stati Uniti e Blackwell, catena britannica di sessanta librerie, che ha deciso di importarla All'inizio Blackwell la installera' in pochi negozi per saggiare la risposta della clientela.


Una volta a pieno regime, conta di avere immagazzinati in versione elettronica per una stampa su carta in tempo record un milione di libri.

QUALITÀ - A detta di chi ha già usufruito del servizio, il prodotto finale non ha nulla da invidiare alla tradizionale confezione di un libro, anche se qualche critico rileva come la qualità delle illustrazioni non sia affatto eccelsa e i volumi abbiano un che di gommoso al tatto. Ma si tratta di limiti facilmente superabili, di fronte alla possibilità di avere titoli ormai altrimenti introvabili, senza aspettare una vita o sborsare cifre da capogiro.


La sfida della Blackwell non verrà però seguita subito dalle altre librerie inglesi, che prima di convertirsi totalmente alla tecnologia vogliono vedere se e come le macchine verranno accolte dal pubblico, sebbene un altro ostacolo non da poco sia rappresentato dalle dimensioni non proprio ridotte (2,7 metri di larghezza per 1,5 di altezza) delle Espresso Book Machines.

3 commenti:

Weltall ha detto...

Come iniziativa non mi sembra niente male soprattutto se i prezzi saranno accesibili e si potreno recuperare libri rari.
Sta di fatto che il piacere di avere in mano un volume originale, con la sua bella copertina ecc. ecc., non si può raggiungere con un a copia.
Naturalmente penso lo stesso degli mp3 che difficilmente mi allontaneranno dall' acquisto dei cd originali ^__^

Salvatore Mancini ha detto...

ciao,ti segnalo la partenza di un concorso di grafica nel mio blog,passa a trovarmi,ciao!

La BOTTEGA di LUIGI BACCO ha detto...

Bellissimo! Librerie piccolissime potrebbero vendere migliaia di libri!!! Per la felicità di editori e scrittori...

"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it