15 feb 2008

VNC - Virtual Network Computing


Oggi vi spiego una semplice Utility che vi permette di controllare il pc a distanza. E' una versione un po datata, perchè ne esistono di molte e meglio di questa, ma cmq resta la più carina e la più facile da usare.


...Virtual Network Computing (o VNC) sono software di controllo remoto e servono per amministrare il proprio computer a distanza: installando un server VNC sulla propria macchina ed impostando una opportuna password si consente ai client VNC di ricevere una immagine dello schermo e di inviare input di tastiera e mouse al computer server. In pratica si può gestire il computer server da un'altra postazione, come se fosse il proprio computer fisico.

I VNC server sono un modo comodo per poter gestire molti computer in rete (Internet o Intranet che siano) utilizzando una sola postazione.

Spesso vengono usati per controllare in remoto server che non posseggono né monitor né tastiera. Oppure se siete via per lavoro come me, vi connettete al vostro pc tranquillamente seduti in Albergo. (ah ah ah )



7 commenti:

Weltall ha detto...

Quindi da lavoro posso controllare quello di casa? Tanto per fare un esempio ^___*
La cosa mi piace ^__^

Killo ha detto...

Esatto, devi però settare tutti i parametri del Gateway, Suddisso Dns e indirizzo IP

Nicola Cervo ha detto...

è usato anche dalle ditte produttrici di software per avere una video assistenza alle ditte loro clienti!

ciao
robin

Killo ha detto...

Difatti lo uso io per lavoro, nel gestirmi tutti i punti vendita in Italia e all'estero

èrri ha detto...

Interessante, non lo sapevo.
Ma, ad esempio, io a casa ho un computer piuttosto lento, questo condiziona il mio lavoro da portatile oppure è un dato quasi irrilevante?
Scusa l'ignoranza.

Grazie ancora per il link!

Killo ha detto...

@èrri: Non ho ben capito la tua situazione, cmq, dipende tutto dalla rete internet prevalentemente...

èrri ha detto...

Sì, perfetto, era proprio quello che volevo sapere. Utile questo programma!

"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it