26 ott 2007

Mal di Internet




Oggi purtroppo ho avuto poco tempo per curare il Blog..Ma, sfrazzando per la rete ho scovato un articolo che parla dell' abuso di Internet e dei "disagi" che porta.



Praticamente, l’ultima minaccia per la salute mentale? Arriva dal mondo della tecnologia. Trance dissociativa e “pc-dipendenza”, questi i sintomi che identificano i disturbi psichiatrici del ventunesimo secolo. In una parola: “mal di internet”. Una sindrome che colpisce un numero sempre più alto di appassionati del web. Parola di esperto.



Uno dei casi più ricorrenti è l’identificazione totale con un’”eroe virtuale” che porta soggetti già disturbati a perdere il controllo nella vita reale. In termini tecnici si chiama “trance dissociativa da videoterminale”: una patologia del tutto nuova che scatta con l’utilizzo prolungato del mezzo informatico.




Il discriminante è senz’altro il numero di ore trascorse davanti al computer.




Gli studiosi degli States si sono concentrati sull’esistenza di fattori di rischio che potrebbero portare a stati psico-patologici gravi.



Pensate che per lavoro sto almeno 8 ore al giorno davanti al Pc, senza poi calcolare quanto potrei starne anche a casa.



Io ho sempre odiato le chat, perchè sono sempre stato dell' idea che conoscere qualcuno in chat non è il massimo, io preferisco parlarci di persona e vedere com'è, che atteggiamenti ha e balle varie...



Nulla toglie il fatto che è bello e divertente "Chattare", ma ancora meglio è il conoscere dal vivo qualcuno, perchè altrimenti con un monitor davanti e una tastiera per le mani, anche io posso trasformarmi in una bella biondona ninfomane dagli occhi azzurri, e fidati che non sarebbe un bel vedere.... :)

1 commento:

Weltall ha detto...

Come per tutte le cose, anche con internet ci vuole moderazione.
Per quel che riguarda le chat, le uso ma non mi piacciono più di tanto...e infatti ci dedico molto poco tempo ^___^

"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it