26 gen 2010

5 Giornalisti senza fonte di Informazione

Per la serie: Notizie strane dal mondo...

Google ha stretto un accordo con Facebook e Twitter per includere i post degli utenti nei risultati delle ricerche: il motivo è che in alcune circostanze importanti, come fatti di cronaca o eventi particolari, i post dei social network compongono una ragnatela fittissima di news aggiornate minuto per minuto.

E' partendo da questo presupposto che a qualcuno è venuta l'idea di provare a fare il lavoro giornalistico utilizzando come unica fonte i due social network indicati; è così che cinque giornalisti si sono autorinchiusi per una settimana in una fattoria francese e hanno iniziato a svolgere il loro lavoro quotidiano usando, invece delle fonti di informazione convenzionali, la produzione di tweet e post.

Come nelle barzellette, i protagonisti di questo esperimento sono cinque: due francesi (che giocano in casa, dato che la fattoria si trova a Perigord), uno svizzero, un canadese e un belga, e lavorano per altrettante emittenti radiofoniche. Lasciati a casa il cellulare, la radio, la TV e qualsiasi altro mezzo di comunicazione che non siano i social network di Internet (la navigazione su altri siti è preclusa) i cinque protagonisti di questo "real Internet" si sono messi al lavoro per generare notizie sfruttando i post e i tweet degli utenti (è vietato usare post e tweet di organi dell'informazione).

L'obiettivo di questo esperimento è chiaro: saggiare la validità dei social network come fonti informative, componendo le notizie prendendo informazioni solo da fonti come Twitter e Facebook. Aspettiamo i cinque giorni previsti per l'esperimento per vedere se i cinque eroi dell'informazione riusciranno ad aggirare le numerose bufale e a comporre un numero variegato di notizie attendibili, e nel caso su quali argomenti.

(fonte: http://www.pcworld.it)
"

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Add to Technorati Favorites WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS! Googlerank, pagerank di Google TopOfBlogs MigliorBlog.ithttp://www.wikio.it